Verificare se un utente è loggato in Magento

Può tornare sempre utile sapere come verificare se l’utente che sta navigando il tuo e-commerce è loggato oppure no, non credi? Ad esempio, potresti decidere di visualizzare un messaggio di benvenuto, oppure semplicemente dare determinate informazioni solo ai clienti autenticati come contenuto “bonus”.
Ogni e-commerce ha le sue esigenze particolari e sicuramente anche nel tuo c’è una possibile applicazione di questa funzionalità! O forse non ci avevi mai pensato, ma imparando come fare con Magento, non ti resta che lasciare libera la tua fantasia!
- Leggi l'articolo, ti bastano solo 1 minuto, 22 secondi
Sei di fretta? Scarica il PDF e consultalo quando vuoi!
Il codice
Magento, come molte piattaforme analoghe, utilizza una classe dedicata per gestire le sessioni di navigazione di ciascun utente. Nello specifico, Magento utilizza una classe singleton e sono proprio i metodi di questa classe che andiamo a sfruttare.
Per verificare se l’utente che sta navigando il tuo e-commerce è loggato, è sufficiente utilizzare questo snippet nel punto in cui ti occorre:
// Verifica se l'utente è loggato $_customer = Mage::getSingleton( 'customer/session' )->isLoggedIn();
Il metodo isLoggedIn() restituisce un valore booleano: true se l’utente è loggato, false in caso contrario.
Quindi, volendo servirsi del risultato, è sufficiente utilizzare un’istruzione condizionale:
// Verifica se l'utente è loggato e stampa un messaggio a video in caso affermativo $_customer = Mage::getSingleton( 'customer/session' )->isLoggedIn(); if ( $_customer ) { echo 'Utente loggato!'; }
Semplice vero? Non ti resta che mettere in moto la fantasia e capire dove e come puoi sfruttare questa funzionalità a tuo vantaggio, rendendo il tuo e-commerce Magento sempre più unico e personalizzato.