Home>Recensioni>Scopri il nuovo WordPress 4.8

Scopri il nuovo WordPress 4.8


Scopri WordPress 4.8


Con l’ultimo aggiornamento, WordPress raggiunge la major release 4.8, nome in codice “Evans” in onore del pianista e compositore jazz Willian John “Bill” Evans.
Con questa ultima versione, viene migliorata notevolmente l’esperienza di utilizzo, con importanti novità nella gestione dei contenuti.
Ad una occhiata superficiale, si potrebbe pensare ad un aggiornamento di poco conto, ma le nuove caratteristiche introdotte aprono la strada ad una semplicità di utilizzo e di personalizzazione sempre maggiore.
La principale funzionalità della versione 4.8 di WordPress è l’introduzione di nuovi widget, andiamo a scoprirli insieme.

  • Leggi l'articolo, ti bastano solo 2 minuti, 37 secondi
    Sei di fretta? Scarica il PDF e consultalo quando vuoi!

Image widget

Utilizzare le immagini adesso è molto più semplice! Nelle versioni precedenti, per inserire un’immagine in un widget non era proprio alla portata di tutti, era necessario scrivere il codice HTML direttamente nel widget di testo. Ora invece, chiunque può farlo, senza alcuna conoscenza specifica: basta effettuare l’upload dell’immagine così come avviene per le immagini in evidenza negli articoli… un semplicissimo click ed il gioco è fatto!


Video widget

Promuovere contenuti video è un gioco da ragazzi da adesso. Basta sceglierne uno dalla libreria media oppure inserire semplicemente un link esterno e WordPress si occuperà di elaborare il tutto per te. Inserire un video di benvenuto o per promuovere i tuoi contenuti non mai stato così facile.


Audio widget

Desideri inserire contenuti audio nel tuo sito? Mai stato così intuitivo con il nuovo widget audio. Anche in questo caso, basta andare nelle impostazioni del widget e con un solo click è fatta.


Rich text widget

Con la versione 4.8 di WordPress si aggiorna anche il widget di testo. Mentre prima era possibile inserire del semplice testo (o all’occorrenza codice HTML), adesso è possibile per i meno smaliziati formattare il testo grazie all’editor integrato, per una personalizzazione sempre più avanzata. Liste, testo sottolineato o in grassetto, link, tutto alla portata di tutti.


Aggiornamenti minori

Eventi in Dashboard: WordPress 4.8 introduce anche un nuovo widget nella dashboard che elenca gli eventi dedicati a WordPress più vicini a te. Non perderai più incontri ed aggiornamenti sul tuo CMS preferito! Cosa aspetti ad unirti alla community più ampia del mondo?

Rimozione del supporto per files WMV e WMA: da adesso, questi files verranno visualizzati come semplici link di download, in quanto sempre meno browser li supportano senza l’ausilio del plugin Silverlight.

Aggiornamenti per i multisites: sono state introdotte nuovi permessi, come upgrade_network e setup_network, e nuovi hooks.

Text-Editor API: introdotte nuove API JavaScript per istanziare e personalizzare l’editor TinyMCE su qualsiasi textarea tu preferisca.

Media Widget API: nuove API per l’implementazione dei widget media introdotti con la nuova versione. Creare nuovi media widget è semplice ed intuitivo.

Miglioramenti dello stile: migliorato il CSS nel backend per una esperienza utente più fruibile. Inoltre, modificare i link nei testi è adesso facile ed intuitivo.



Ti è piaciuto questo articolo? Regalami un click per ripagarmi dello sforzo



Code4Life ti è stato utile? Sostienici con una donazione!

Dona con PayPal

Hai trovato interessante l’articolo? Allora ti consiglio di leggere:

È sicuro abilitare l'upload di file SVG in WordPress?

È sicuro abilitare l’upload di file SVG in WordPress?


Scopriamo i reali rischi derivanti dall’abilitare un sito in WordPress all’upload di file in formato SVG, utilizzati sempre più spesso per l’inserimento delle immagini.

Scopri il nuovo WordPress 4.9

Scopri il nuovo WordPress 4.9


Nuovo aggiornamento per WordPress, che raggiunge la versione 4.9. Scopriamo le novità di questa nuova release, che aggiungono nuove interessanti funzionalità dal punto di vista della personalizzazione.

Oppure cerca tra gli articoli correlati


E tu cosa ne pensi? Condividi la tua opinione e discutiamone insieme
La tua email non sarà resa pubblico o utilizzata per inviarti spam, te lo prometto

Iscrivimi alla newsletter per ricevere news ed aggiornamenti
Utilizziamo piattaforme di terze parti per l’invio di newsletter. (Privacy Policy)
Tienimi aggiornato su questo articolo
Ricevi una email di notifica quando qualcuno scriverà un commento a questo articolo. (Privacy Policy)
Ricorda i miei dati per la prossima volta che scriverò un commento
Il tuo nome e la tua email verranno salvati in un cookie in questo browser. (Privacy Policy)