Scopri il nuovo WordPress 4.7

Oggi è stata rilasciata la major release di WordPress, nome in codice “Vaughan” (in onore della cantante jazz Sarah “Sassy” Vaughan), che arriva alla versione 4.7. La nuova versione contiene interessanti aggiornamenti sia per gli utilizzatori finali, il cui lavoro di personalizzazione risulta più agevole e semplificato, ma anche importanti novità per gli sviluppatori a cui viene ampliata la possibilità di personalizzare ed estendere le funzionalità.
Passiamo in rassegna i principali cambiamenti rispetto alla versione precedente.
- Leggi l'articolo, ti bastano solo 3 minuti, 47 secondi
Sei di fretta? Scarica il PDF e consultalo quando vuoi!
Sommario
Nuovo tema Twenty Seventeen
Come ogni major release di fine anno, WordPress introduce un nuovo tema. Quest’anno, Twenty Seventeen dà particolare importanza alle attività commerciali rispetto ai precedenti temi pensati soprattutto per i bloggers. La struttura del sito è fortemente orientata verso il concetto di mobile first, per garantire agli utenti una navigazione ottimizzata per gli smartphone.
La homepage è personalizzabile e dispone di quattro sezioni che puoi collegare alle pagine del tuo sito, così da avere in evidenza sulla pagina iniziale le aree tematiche più importanti.
Contenuti iniziali preacaricati per il tema
Una delle novità di WordPress 4.7 è l’introduzione dei contenuti iniziali precaricati, che puoi trovare in:
Aspetto > Personalizza
Quando crei una nuova installazione di WordPress, ti viene così data un’indicazione dei contenuti che potresti inserire e come verrebbero visualizzati. Ma non preoccuparti, nessuna di queste informazioni viene pubblicata.
Modifica attraverso le scorciatoie
Altra interessante nuova feature è la presenza di icone che ti aiutano a capire quali sezioni del tema puoi personalizzare e che ti permettono di effettuare modifiche in tempo reale senza dover salvare e ricaricare ogni volta la pagina.
Puoi trovare questa funzione in:
Aspetto > Personalizza
Video negli header
Con WordPress 4.7 puoi finalmente inserire nell’header del tuo sito un video anziché un’immagine statica! Farlo è semplicissimo, ti basta andare in:
Aspetto > Personalizza > Media dell’header
ed utilizzare l’apposito pulsante per uplodare il tuo video (in formato .mp4) ed il gioco è fatto. In alternativa, se preferisci utilizzare un video presente su Youtube, ti basta inserirne l’url nel campo dedicato.
Costruzione del Menu più facile
Per semplificare la gestione e la costruzione dei menu, è possibile adesso creare in tempo reale una pagina da inserire nel menu direttamente nella sezione dedicata alla gestione dello stesso.
Per aggiungere una pagina nuova ad un menu non è più necessario abbandonare i tuoi cambiamenti, puoi farlo già nella costruzione del menu in:
Aspetto > Personalizza > Menu
Personalizza il CSS
Per i più esperti, la nuova release di WordPress mette a disposizione un’area dove inserire CSS personalizzato e vedere in tempo reale i cambiamenti effettuati senza alcun bisogno di aggiornare la pagina, rendendo davvero semplice e veloce la personalizzazione del proprio tema.
Puoi trovare questa utilissima funzione in:
Aspetto > Personalizza > CSS aggiuntivo
Aggiornamenti minori
Miniature delle anteprime per i PDF: come per le immagini, con WordPress 4.7 caricando un file pdf viene generata un’immagine in anteprima che ti aiuta a distinguere i diversi documenti nella gestione dei media.
La bacheca nella tua lingua: ogni utente può decidere in quale lingua visualizzare il backend, indipendentemente dalla lingua in cui viene visualizzato il frontend.
Per gli sviluppatori
Importanti passi avanti sono stati fatti anche per migliorare l’esperienza degli sviluppatori, che hanno sempre di più la possibilità di personalizzare la piattaforma.
Template dei post type: come accadeva in precedenza solo per le pagine, ora è possibile creare template personalizzati anche per gli altri post type.
Scopri di più
Altre funzionalità per i temi: WordPress 4.7 comprende nuove funzioni, hook e comportamenti per gli sviluppatori dei temi, come ad esempio la possibilità di modificare la gerarchia dei template.
Scopri di più
Personalizza le azioni di gruppo: Nel backend, dove sono presenti le tabelle con gli elenchi dei post type, è ora possibile inserire nuove azioni di gruppo.
Scopri di più
WP_Hook: Il codice alla base del funzionamento di azioni e filtri è stato corretto e rivisitato.
Scopri di più
Impostazioni della registrazione delle API: la funzione register_setting() è stata ampliata e potenziata, così da poter includere altri parametri come la descrizione, il tipo, la visibilità nelle Rest API.
Scopri di più