Home>Recensioni>Come aumentare le vendite su Magento?

Come aumentare le vendite su Magento?


Come aumentare le vendite su Magento?


Cosa fa la differenza tra un e-commerce di successo ed uno che stenta a decollare, risultando un fallimento? Parliamo di uno dei fattori che sicuramente hanno un peso fondamentale nel far pendere l’ago della bilancia da un lato o dall’altro: il checkout, la fase cruciale di un acquisto, il momento in cui si può generare un guadagno per l’e-commerce.

  • Leggi l'articolo, ti bastano solo 4 minuti, 57 secondi
    Sei di fretta? Scarica il PDF e consultalo quando vuoi!

Quali fattori influenzano l'acquisto nell'e-commerce?

Diciamoci la verità: aprire un negozio online non è automaticamente sinonimo di guadagno. Le variabili che determinano la crescita delle vendite sono molteplici, sicuramente influiscono informazioni chiare ed esaustive nelle schede prodotto. Le domande dei potenziali clienti sono sempre tante, l’obiettivo è di lasciarne senza risposta il meno possibile per permettere all’utente di essere convinto della scelta e di guidarlo nell’acquisto di prodotti che non ha la possibilità di poter visionare da vicino e “toccare con mano”.
Altro fattore importante sono le recensioni, attraverso cui ogni utente può far tesoro dell’esperienza di chi prima di lui ha acquistato un determinato prodotto e lo ha testato, sviscerandone pregi e difetti e dando importanti informazioni che vanno al di là della semplice e scarna scheda tecnica, infarcita di dati freddi che nulla hanno a che fare con ciò che l’utente cerca inconsciamente e a cui dà più importanza: l’utilizzo del prodotto nella vita reale, l’aspetto “emozionale” di un prodotto è spesso il plus che convince all’acquisto.


Il nodo cruciale: la fase di checkout

Immagina di recarti fisicamente in un negozio, per acquistare un paio di scarpe che hai notato in vetrina passeggiando. Attendi che si liberi un addetto alla vendita, gli chiedi qualche informazione, le provi, valuti quale numero ti stia più comodo e rifletti infine se ne hai davvero bisogno e valga la pena acquistarle.
Se dopo tutto questo susseguirsi di eventi, decidessi di acquistarle, ti recassi alla cassa e trovassi una lunga fila cosa faresti? E in più, se dovessi poi compilare anche una serie di scartoffie con i tuoi dati, magari per avere una tessera che ti dia diritto ad accumulare punti sull’acquisto?
Beh, non so te, ma io molto probabilmente avrei rinunciato all’idea di acquistare quel paio di scarpe già da un po’…

Nella frenesia del giorno d’oggi, è comprovato che le “lungaggini” scoraggiano gli utenti a finalizzare gli acquisti ed il web non fa eccezione, anzi, forse amplifica il bisogno di velocità!
La chiave per un e-commerce di successo, passa anche da questa riflessione. I tuoi clienti virtuali, non hanno voglia di perdere tempo in un processo di acquisto lento e lungo, magari dopo aver speso già una considerevole parte del proprio tempo a scegliere il prodotto ideale ed a raccogliere le giuste informazioni per non rischiare un acquisto sbagliato.


Velocità = Guadagno

“Uffa, che noia, ma quando si arriva al punto in questo articolo?”, starai pensando…
Ecco, è proprio questo il punto, è proprio questo che volevo dire… Poco meno di 300 parole ed hai già voglia di abbandonare la lettura.

È quello che succede ai clienti del tuo e-commerce, se non garantisci loro velocità, efficienza, usabilità.

Ed ecco il punto, ci siamo.

PIÙ SEMPLICITÀ = PIÙ VENDITE = PIÙ GUADAGNI

Una bella prospettiva, senz’altro, ma come metterla in pratica?


Cos'è OneStepCheckout

OneStepCheckout è la soluzione. Con questa estensione per Magento, potrai trasformare il noioso processo d’acquisto in sei passaggi in una unica pagina, semplice, immediata e veloce. In più, prezzi e totali vengono aggiornati in maniera asincrona tramite Ajax. In poche parole, cambiando metodo di pagamento o di spedizione, modificando i dati relativi all’indirizzo di consegna, modificando le quantità dei prodotti, prezzi e totali vengono aggiornati senza ricaricare la pagina.

Tornando all’esempio di apertura, sarebbe come arrivare alla cassa senza alcuna fila e per giunta con la cassiera che ha già preparato il resto per te. Fanstastico.

OneStepCheckout per Magento renderà l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti piacevole e fruibile, riducendo drasticamente il numero di carrelli abbandonati ed incrementando vertiginosamente il numero di conversioni del tuo e-commerce.

Inoltre, OneStepCheckout per Magento è facilmente installabile e configurabile, anche per i meno esperti ed in più è compatibile con oltre il 90% delle estensioni per Magento di terze parti relative a metodi di pagamento e/o spedizione, evitando noie e grattacapi e garantendo una semplice scalabilità del tuo e-commerce.


Un'occhiata alla User Experience

Dal punto di vista grafico, OneStepCheckout per Magento è studiato e progettato per rendere il processo d’acquisto semplice e veloce, attraverso una serie di piccole accortenze che lo rendono unico nel suo genere, tra cui le utilissime funzioni di automazione, quali:

  • Riconoscimento automatico del paese di provenienza dell’utente tramite tecnologia GeoIP
  • Completamento automatico dell’indirizzo con l’utilizzo di Google Places
  • Aggiornamento automatico dei prezzi e totali cambiando metodi di spedizione o pagamento o quantità
  • Aggiornamento automatico dei costi di spedizione e dei metodi di pagamento disponibili, in base all’indirizzo inserito

che occupandosi di compilare alcuni campi automaticamente, diminuiscono i dati che l’utente dovrà fornire. Il numero di campi necessari, può essere ulteriormente ridotto e semplificato grazie ad ulteriori features, come:

  • Disabilitare i campi che ritieni superflui e di scegliere l’ordine di comparizione dei restanti
  • Inserire un codice sconto direttamente nel checkout, con aggiornamento live dei totali
  • Supporto completo al processo di registrazione e/o login

Completano il valore dell’estensione, altre opzioni come:

  • Aggiungere messaggi regalo all’ordine
  • Abilitare l’iscrizione alla newsletter, i termini e condizioni e l’inserimento di note per l’ordine
  • Visualizzare un popup di recensione

E se tutto questo ancora non dovesse bastare, OneStepCheckout per Magento è completamente responsive per garantire un’esperienza d’acquisto fanstastica su qualsiasi dispositivo, compresi tablet e smartphones.


Inizia a guadagnare con il tuo negozio online

Cosa aspetti per vedere crescere i tuoi guadagni? Con OneStepCheckout per Magento la soluzione è a portata di mano!




Ti è piaciuto questo articolo? Regalami un click per ripagarmi dello sforzo



Code4Life ti è stato utile? Sostienici con una donazione!

Dona con PayPal

Hai trovato interessante l’articolo? Allora ti consiglio di leggere:

ThemeForest: dove trovare temi per WordPress

ThemeForest: i migliori temi per WordPress


Ecco una serie di utili consigli su dove trovare ma soprattutto come scegliere un tema per WordPress e adattare al meglio l’aspetto visivo del sito.

È sicuro abilitare l'upload di file SVG in WordPress?

È sicuro abilitare l’upload di file SVG in WordPress?


Scopriamo i reali rischi derivanti dall’abilitare un sito in WordPress all’upload di file in formato SVG, utilizzati sempre più spesso per l’inserimento delle immagini.

Oppure cerca tra gli articoli correlati


Qualche dubbio? Ecco le opinioni degli altri utenti

Questo si che è un contenuto di qualità! 🙂

In risposta a lucaspinelli94

Ciao Luca, grazie mille!

E tu cosa ne pensi? Condividi la tua opinione e discutiamone insieme
La tua email non sarà resa pubblico o utilizzata per inviarti spam, te lo prometto

Iscrivimi alla newsletter per ricevere news ed aggiornamenti
Utilizziamo piattaforme di terze parti per l’invio di newsletter. (Privacy Policy)
Tienimi aggiornato su questo articolo
Ricevi una email di notifica quando qualcuno scriverà un commento a questo articolo. (Privacy Policy)
Ricorda i miei dati per la prossima volta che scriverò un commento
Il tuo nome e la tua email verranno salvati in un cookie in questo browser. (Privacy Policy)