Home>Le migliori risorse per il web

Le migliori risorse per il web

Ecco i miei consigli per partire alla grande

In questa pagina è mia intenzione fornirti una raccolta di strumenti utili a svolgere al meglio il tuo lavoro, dopo averli testati ed utilizzati personalmente. Sono sicuro che possano aiutarti a crescere professionalmente e semplificare la tua esperienza con il web, non devi fare altro che provarli e non ne potrai più fare a meno, te lo garantisco!

Il minimo necessario per iniziare con il piede giusto

WordPress

WordPress

La base di partenza per il tuo sito o blog. WordPress è utilizzato da milioni di utenti e a differenza di quanto tu possa pensare, tantissimi siti molto importanti e quotati lo utilizzano. Ed in più, è completamente open source.

SiteGround

SiteGround

La scelta di un hosting per il tuo sito può sembrare di poca importanza, "uno vale l'altro", penserai... "scelgo il più economico", niente di più sbagliato! Se cerchi performance e vuoi creare un sito di successo, Siteground fa la differenza.

Elegant Theme Divi

Elegant Theme Divi 3.0

Cerchi un tema premium che ti permetta di progettare un sito di qualità e che allo stesso tempo sia veloce, performante e semplice da utlizzare? Scopri il tema Divi 3.0 di Elegant Themes, il più amato dagli utenti!

ThemeForest

ThemeForest

Diciamoci la verità, le performance del tuo sito ed i suoi contenuti sono ciò che spingono l'utente a fidelizzarsi al tuo sito, ma è risaputo: anche l'occhio vuole la sua parte! Themeforest è la più completa libreria di temi premium per WordPress, impossibile non trovare quello ideale per te.

Mailchimp

Mailchimp

Hai bisogno di inviare newsletter di impatto, ma che siano semplici da costruire e da gestire? Il tuo obiettivo è ampliare il tuo business con il marketing via email? Non puoi fare a meno di Mailchimp allora!

SublimeText3

SublimeText3

Personalmente utilizzo SublimeText3 come editor per modificare i file dei miei siti. Semplice, intuitivo e performante, con centinaia di plugin e moduli aggiuntivi per ampliarne le funzionalità ed adattarlo alle tue esigenze e preferenze.

Plugins per WordPress, gli indispensabili

Contact Form 7

Contact Form 7

Hai bisogno di inserire un modulo contatti sul tuo WordPress ma non sai da dove iniziare? Ti aiuto io! Con Contact Form 7, puoi creare i tuoi form in modo semplice ed altamente personalizzabile.

WooCommerce

WooCommerce

"WordPress è solo una piattaforma di blogging"... solo un luogo comune da sfatare. Con WooCommerce puoi trasformare WordPress in un e-commerce completo e dalle grandi potenzialità. Inizia a guadagnare con il tuo negozio online.

CodeCanyon

CodeCanyon

Vuoi aumentare le potenzialità del tuo sito? Su Codecanyon trovi una magnifica raccolta di script e plugins premium per implementare funzionalità aggiuntive. Non sai quante volte mi ha risolto problemi in pochi minuti, senza scrivere una riga di codice!

Incrementa le vendite del tuo e-commerce

OneStepCheckout

OneStepCheckout

Vuoi incrementare le vendite del tuo negozio online? La chiave del successo è sicuramente velocizzare e semplificare il processo di acquisto! OneStepCheckout è quello che fa per te, inizia da subito a far crescere il tuo guadagno!

WooCommerce

WooExtensions

Vendere online non è mai stato così semplice! Potenzia il tuo negozio, aggiungi nuove funzionalità ed offri ai tuoi clienti più servizi con le estensioni per WooCommerce, pensate apposta per far crescere le tue vendite. Cosa aspetti?

Embedded ERP

Embedded ERP

Embedded ERP di BoostMyShop è un must per le persone che vogliono iniziare a costruire un'attività di business seria. La gestione delle scorte e le funzioni di acquisto sono controllate da Magento senza interfacce esterne. Questa è una soluzione senza uguali!

Strumenti fondamentali per la SEO

Yoast

Yoast

Un must have per rendere il tuo WordPress SEO-ready per Google e gli altr motori di ricerca, indubbiamente il migliore plugin nel settore. Non ti ho ancora convinto? Beh, allora senti questa: è gratis!

Screaming Frog

Screaming Frog

Uno strumento indispensabile per monitorare e migliorare la SEO sul tuo sito. Screaming Frog scansiona il tuo sito così come farebbe un crawler fornendoti informazioni utili a scoprire eventuali problemi che possono penalizzare il posizionamento delle pagine del tuo sito. Una volta provato, è impossibile farne a meno, te lo garantisco.

SEOZoom

SEOZoom

Un'intera suite di tools a tua disposizione, per scoprire punti di forza e punti deboli delle pagine del tuo sito. SEOZoom analizza i progressi del tuo sito in ambito SEO, misura la popolarità dei tuoi contenuti, fornisce report avanzati e personalizzati su keywords e competitors e ti aiuta a migliorare il tuo sito web. Semplicemente, il più completo.

I migliori tools per misurare le prestazioni del tuo sito

Pingdom tools

Pingdom tools

Scopri nel più semplice dei modi come migliorare le prestazioni del tuo sito con i report avanzati di questo fantastico tool online. Pingdom tools analizza il tuo sito e ti suggerisce come puoi velocizzarlo ed aumentarne le prestazioni.

Google PageSpeed Insights

Google PageSpeed Insights

Ecco lo strumento ufficiale di Google per misurare le performance del tuo sito web. PageSpeed Insights fornisce utili consigli su come migliorare la user experience sulle pagine del tuo sito, sia da desktop che da mobile. E se il tuo sito è stato creato con WordPress, PageSpeed Insights ha un plugin apposito, sempre gratuito.

GTmetrix

GTmetrix

Ulteriore tool per analizzare le prestazioni del tuo sito, GTmetrix è intuitivo e chiaro nel fornirti le soluzioni agli eventuali problemi di performance che affliggono il tuo sito. È gratuito, non vale la pena almeno provarlo?

Framework CSS per creare temi da urlo

Bootstrap

Bootstrap

Impossibile non averne mai sentito parlare almeno una volta. Forse il più completo ed utilizzato framework per la creazione di pagine HTML e temi, nasce come progetto interno a Twitter fino a divenire uno degli strumenti più popolari nello sviluppo per il frontend. Oramai, lo utilizzo in qualsiasi progetto.

MDBootstrap

MDBootstrap

Ecco un chiaro esempio di come qualcosa di già utile possa essere migliorato per trasformarsi in qualcosa di straordinario. MDBootstrap, fonde la semplicità del framework Bootstrap con la bellezza del Material Design di Google dando vita ad un progetto di grande successo. Grandiosa la versione free, sono sicuro che non riuscirai a fare a meno di acquistare la versione premium per farne la base del tuo lavoro.

Risorse indispensabili per illustrazioni e immagini

Fotolia

Fotolia

Cos'è Fotolia? Semplicemente una meravigliosa raccolta di immagini mozzafiato per rendere i tuoi layout ancora più accattivanti. Le immagini raccontano più di mille parole e ti fornisce settanta milioni di motivi per utilizzarlo.

GraphicRiver

GraphicRiver

Diciamoci la verità: la ricerca di fonts, loghi, icone e affini è uno degli strazi più stancanti quando si tratta di produrre layout grafici, non trovi? Ecco la soluzione! GraphicRiver è una collezione di tutto ciò che un grafico possa desiderare per trasformare un prodotti anonimo in qualcosa di entusiasmante.

Non sai come iniziare o vuoi accrescere le tue competenze?

Udemy

Udemy

In poche parole? Il marketplace del sapere. Prendi la tua strada verso il successo ed accresci le tue competenze grazie alle migliaia di corsi disponibili. Linguaggio semplice, chiaro ed efficace ed il tutto comodamente da casa tua. Provare per credere, ne diventerai affascinato!

LifeLearning

LifeLearning

Qual è il miglior modo per acquisire nuove competenze nel minor tempo possibile? Imparare da chi è già un esperto nel settore! Ecco la chiave del successo di LifeLearning, dove tantissimi formatori sono pronti a trasmetterti il proprio know-how per permetterti di crescere in ambito professionale.

Amazon

Amazon

Preferisci accrescere il tuo sapere senza rinunciare al piacere di una lettura vecchio stile? Si, è ancora possibile, anche nell'era del digitale! Amazon, il colosso degli e-commerce, ha un'intera sezione dedicata a te, da cui scegliere il libro più adatto alle tue esigenze. Inizia a sfogliare…

Le risorse per chi non vuole fare tutto da solo

Fiverr

Fiverr

Hai l'obiettivo di migliorare il tuo sito, ma non sei un programmatore (né hai intenzione di diventarlo)? Niente paura, ho pensato ad un consiglio utile anche per te! Fiverr è il più grande marketplace di servizi digitali. Scrivi di cosa hai bisogno per il tuo sito web e scegli tra le proposte economiche dei milioni di freelance affiliati quella che ritieni migliore. In fondo, perché preoccuparsi se c'è chi può risolvere i problemi per te?

Mojo Marketplace

Mojo Marketplace

Temi, plugins, servizi di installazione, interventi mirati di modifica ed implementazioni. Tutto questo è Mojo Marketplace, un unico portale dove trovare tutto ciò che ti occorre per migliorare il tuo sito web ed accrescere il tuo business. Migliaia di risorse, di sicuro troverai ciò che cerchi! E allora perché non provare?


Questa pagina ti è stata utile? Ricambia condividendo