Come tradurre WooCommerce in italiano

WooCommerce è forse il più noto plugin per trasformare il tuo WordPress in un e-commerce completo, pronto a farti guadagnare con la vendita dei tuoi prodotti online. La sua installazione è piuttosto semplice. Basta provarlo per rendertene conto, pochi passaggi ed è tutto pronto, se non fosse che… è in lingua inglese!
Aspetta, non demoralizzarti, non c’è bisogno assolutamente di tradurre manualmente tutte le stringhe presenti nelle tue pagine.
- Leggi l'articolo, ti bastano solo 1 minuto, 34 secondi
Sei di fretta? Scarica il PDF e consultalo quando vuoi!
Sommario
1 WooCommerce in italiano: la guida! |
2 Language Packs |
3 Installare il file di lingua su WordPress |
4 Commenti |
WooCommerce in italiano: la guida!
Ora che ti sei rilassato, sapendo di non dover affrontare un lavoraccio di traduzione del tuo shop virtuale, possiamo vedere come far si che WooCommerce risulti tradotto nella lingua che preferisci.
In realtà, il plugin così com’è è già predisposto per essere multilingue, ma non contiene già al suo interno le traduzioni. Non resta dunque che scaricarle ed andare ad inserirle al posto giusto. Vediamo come fare!
Language Packs
I progetti di traduzione di WordPress e dei sui plugins sono ospitati sul sito:
in cui è possibile scegliere la propria lingua e successivamente frugare tra core di WordPress, plugins, temi e trovare il file di lingua di cui si necessita.
Tornando al nostro caso, WooCommerce, è sufficiente scaricare l’archivio contenente i files di traduzione in lingua italiana, per comodità inserisco il link diretto:
Installare il file di lingua su WordPress
Il grosso è fatto, ancora un po’ di pazienza.
Scompatta il file zip scaricato in precedenza e carica i due files
woocommerce-it_IT.mo
woocommerce-it_IT.po
nello spazio FTP del tuo sito, esattamente nella cartella:
wp-content/languages/plugins/
Tutto molto semplice vero? Ora troverai il tuo WooCommerce completamente tradotto in italiano sia nel frontend che nel backend.